ECG dinamico (holter)

Che cos'è il test ECG dinamico (Holter)?

L’ECG dinamico (Holter) è una registrazione continua dell’attività elettrica cardiaca e viene eseguita mediante un minuscolo registratore portatile.

L’esame viene eseguito per verificare le aritmie cardiache, in caso di sintomi quali capogiri, palpitazioni, perdite di coscienza.

E’ necessario per valutare se al sintomo sono associate anomalie del ritmo cardiaco. Viene inoltre eseguito per evidenziare l’eventuale presenza e gravità di aritmie riconducibili a malattie cardiache quali cardiomiopatie, cardiopatia ischemica, malattie genetiche del cuore, quali sindrome del QT lungo o sindrome di Brugada.

ECG dinamico (Holter)

Lo sforzo provoca un aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa determinando così una maggiore richiesta di sangue da parte del cuore.

Come si esegue il test ECG dinamico (Holter)?

Il test ECG cardiaco (Holter) è un esame indolore e non invasivo con cui monitorare l’attività elettrica del cuore per un certo periodo di tempo.

Di base la registrazione dura 24 ore, ma l’esame può essere eseguito anche con durate più lunghe a seconda delle indicazioni del medico ove sia necessario un periodo più lungo di osservazione.

Per l’esecuzione dell’esame non è necessaria alcuna preparazione. Il registratore è un piccolo apparato portatile composto da alcuni elettrodi adesivi che vengono applicati sul petto della persona da esaminare e dei fili elettrici conduttivi inviano l’impulso a un piccolo registratore portatile che memorizza tutte le informazioni ricevute.

Prenota online la tua visita per effettuare il test ECG dinamico (Holter)

ECG dinamico (Holter)

80,00

Categoria: