Carta dei Servizi

Carta dei Servizi Clinica San Carlo Arona

Direttore Generale : Prof. Riccardo Massei
La Casa di Cura S. Carlo di Arona è situata ad Arona in provincia di Novara (vedi cartina) ed è raggiungibile con i servizi pubblici che partono dalla stazione ferroviaria (autolinea Comazzi tel. 0322 844862 – taxi tel. 0322 242345). I numeri di telefono sono 0322 243 722, fax 0322 468 95. E-mail: info@sancarloarona.it

La Clinica dispone di 60 posti letto (45 di lungodegenza accreditati e 15 privati), 32 camere, di cui 7 singole, 23 doppie, una a 3 ed una a 4 letti.

Tutte le camere sono dotate di impianto di O2 centralizzato, di servizi autonomi, TV e telefoni e WIFI a disposizione ad ogni piano; le camere del reparto solventi sono anche dotate di aria condizionata.

Le visite ai pazienti possono essere effettuate nei seguenti orari:
12.0013.00 e 16.0018.00 d’inverno
12.0013.00 e 16.0019.00 d’estate.

I colloqui con i Medici tutti i giorni dalle 12.00 alle 13.00 e con il Responsabile di Reparto la mattina su appuntamento.
La colazione è servita alle ore 7.30 e i pasti vengono serviti alle 11.45 e alle 18.45.
La Casa di Cura circondata da un ampio parco è dotata di sala svaghi con TV, appella, due montalettighe ed un ascensore, tre ingressi di cui uno con scivolo per carrozzine.

SEZIONE PRIMA
La Casa di Cura garantisce tra i propri fini istituzionali:

1) Il massimo della sicurezza nell’esercizio della medesima, l’esecuzione dei trattamenti medico chirurgici e la vigilanza dei malati.

2) Le cure della più alta qualità richiesta dallo stato del malato, in condizioni materiali le migliori possibili e in condizioni ambientali umane, al fine di evitare qualsiasi motivo di spersonalizzazione dovuto al ricovero e al trattamento.

3) La disponibilità dei mezzi necessari al medico che assume le responsabilità della diagnosi e della terapia.

La Clinica privata accreditata per garantire i principi fondamentali di uguaglianza, imparzialità, continuità, diritto di scelta, partecipazione, efficienza ed efficacia, deve essere scelta dal paziente liberamente e al di fuori di ogni costrizione materiale e morale.

La libera scelta è necessaria per assicurare nei tempi più brevi possibili l’accesso a cure di qualità qualunque sia l’appartenenza sociale, ideologica, politica, economica o di età del paziente.

IL VOLONTARIATO
L’AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) è presente in Clinica per dare supporto ai pazienti non autosufficienti nelle ore di somministrazione dei pasti principali

SEZIONE SECONDA
La Clinica San Carlo è disponibile per le seguenti tipologie di ricovero: Medicina generale e Lungodegenza.

RICOVERI
Sono effettuabili ricoveri in regime privato con richiesta di un Medico e in regime di accreditamento; per questi ultimi è necessaria la richiesta del Medico di Base oppure la richiesta della Direzione Sanitaria dell’ Ospedale che propone il trasferimento.
Le prenotazioni vengono effettuate online tramite la sezione “prenota ora” e/o via e-mail (ricoveri@sancarloarona.it), via fax tramite una scheda medica conoscitiva che viene valutata dall’equipe medica della Casa di Cura S. Carlo per l’accettazione Medica.

All’atto della prenotazione il richiedente deve specificare se desidera il ricovero in accreditamento, in accreditamento con integrazione alberghiera o in regime privato (All. 1).
Al momento del ricovero, che deve effettuarsi entro le ore 16.00, il paziente deve presentare carta d’ identità, codice fiscale, tessera sanitaria, documentazione clinica in proprio possesso (esami, RX, lettere di dimissioni), elenco dei farmaci che si stanno assumendo, deposito cauzionale per gli extra, indumenti ed effetti personali.

Per rendere più confortevole la presenza in Casa di Cura consigliamo il seguente corredo:

  • N° 5 camicie da notte o pigiami
  • N° 5 maglie intime
  • N° 10 mutande
  • N° 2 coppie di asciugamani
  • N° 1 colonia
  • N° 1 sapone liquido
  • N° 1 spazzolino
  • N° 1 dentifricio
  • N° 1 paio di pantofole
  • N° 1 tuta da ginnastica

E’ consigliabile disporre di denaro limitato e non tenere gioielli o oggetti di valore.
Le dimissioni vengono effettuate la mattina entro le ore 10.30;
Al paziente verranno consegnati gli esami effettuati durante il ricovero, le radiografie e la lettera di dimissione.

Per la fotocopia della cartella clinica è necessario fare richiesta alla Direzione Sanitaria; tale documento potrà essere consegnato solo al paziente o al parente in possesso di delega entro sette giorni lavorativi dalla richiesta.

Eventuali visite specialistiche, al di fuori della patologia in accreditamento su richiesta dei nostri Medici durante il ricovero, saranno a carico dei pazienti e saranno effettuate solo con il consenso del paziente o telefonico di un parente informato dei
costi.

E’ stata redatta anche una scheda di valutazione di soddisfazione del paziente, (All. 2) distribuita all’atto del ricovero, da riconsegnare all’ U.R.P a metà del ricovero per consentire di intervenire su eventuali criticità.

PRESTAZIONI AMBULATORIALI
Possono essere effettuate prestazioni ambulatoriali esterne con
prenotazione telefonica, tramite il sito nella sezione “Prenota ora“, via e-mail (poliambulatorio@sancarloarona.it) o direttamente allo sportello (dalle ore 08.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì ) di radiologia, cardiologia, esami di laboratorio, sia in regime d’ accreditamento ( richiesta del medico di base) sia in regime privato ( richiesta di un medico).
Tutte le visite specialistiche e l’ambulatorio chirurgico per interventi di chirurgia ambulatoriale in regime privato.
I ticket per le prestazioni erogate in regime d’ accreditamento verranno regolati in Amministrazione dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
I referti degli esami effettuati verranno consegnati dall’Amministrazione dalle ore 14.00 alle ore 17.00 dal lunedì al venerdì.
L’ ubicazione dei servizi e i nomi dei responsabili delle varie branche sono indicati (All. 3) alla presente carta dei servizi.

SERVIZI ACCESSORI

BEVANDE
La Casa di Cura è fornita di un distributore automatico di bevande calde, fredde e snacks.
GIORNALI
E’ possibile prenotare giornali e riviste rivolgendosi all’ufficio ricoveri (int. 6627) che si incaricherà dell’ acquisto.
POSTA
E’ possibile ricevere e spedire corrispondenza dall’ufficio ricoveri (interno 6627).
TELEFONO E WIFI
Ad ogni piano è disponibile un telefono portatile per i pazienti (chiedere in infermeria) e il WIFI libero.
RADIO – TV
Non è possibile portare Radio e/o TV.
ASSISTENZA RELIGIOSA
E’ possibile ricevere la Confessione e la Comunione facendone richiesta alla Caposala che si occuperà di avvertire il Sacerdote e la Suora. Compatibilmente con gli impegni del Sacerdote, nelle festività viene celebrata la S. Messa.

SEZIONE TERZA
Diritti e doveri dei cittadini
DIRITTI
Il cittadino:

  1. ha diritto di essere e curato nel migliore dei modi, con premura ed attenzione senza tener conto delle condizioni economiche, ma nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni politiche, etiche e religiose;
  2. ha diritto di ottenere dalla Casa di Cura San Carlo di Arona informazioni chiare e dettagliate in merito ai servizi e prestazioni sanitarie erogate. Ha, inoltre, diritto a ricevere da chi lo cura informazioni comprensibili e complete sul proprio stato di salute;
  3. ha diritto di essere sempre individuato con il proprio nome e cognome e di essere interpellato con giusto rispetto. Ha diritto inoltre di conoscere il nominativo e il ruolo di chi sin interfaccia per l’assistenza o la cura della sua persona;
  4. ha diritto a ricevere tutte le informazioni necessarie al fine di esprimere un consenso informato sulle cure, le terapie e anche
    sui relativi rischi;
  5. ha diritto che le notizie riguardanti il proprio stato di salute non siano divulgate ad altro individuo senza la propria
    autorizzazione. Solo nel caso in cui sussistano condizioni di gravità il Medico potrà dare informazioni sul caso ad altra
    persona (familiare);
  6. il paziente ricoverato ha diritto di essere informato tempestivamente sulle eventuali variazioni nell’erogazione della prestazione o delle difficoltà a fruire del servizio;
  7. ha diritto di esprimere attraverso segnalazioni eventuali suggerimenti o reclami circa eventuali disservizi.

DOVERI
Il cittadino:

  1. che accede ai servizi della Casa di Cura San Carlo di Arona è tenuto ad un comportamento responsabile e corretto,
    collaborando con il personale della Casa di Cura e rispettando gli ambienti, gli arredi e le attrezzature;
  2. che usufruisce delle strutture della Casa di Cura deve evitare comportamenti che arrechino danno o disturbo agli
    operatori e agli altri utenti o degenti;
  3. deve attenersi agli orari stabiliti dalla Casa di Cura per permettere lo svolgimento corretto delle attività di cura e
    assistenza. In situazioni particolari possono essere richieste autorizzazioni di visita ai Reparti al di fuori degli orari
    prestabiliti;
  4. ha facoltà di presentare segnalazioni o reclami, ma non può tuttavia violare le disposizioni e il regolamento della
    Casa di Cura;
  5. ha il dovere di informare la Casa di Cura della rinuncia alle cure o alle prestazioni già programmate al fine di evitare
    sprechi di tempo e di risorse.

SEZIONE QUARTA
Qualora si verificassero dei disservizi è stata predisposta un’apposita scheda da compilare e consegnare all’ U.R.P. (All.4). E’ comunque gradito che venga segnalato subito a voce il disguido per poter intervenire prontamente.

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